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Mignanego (GE) |
La preghiera dei SALMI |
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Salmi imprecatori 9 - 10 - 11 - 12 - 14 - 28 - 52 - 58
- 59 - 62 - 64 - 75 - 82 - 83 - 94 Non è facile per noi oggi cogliere il
valore di questi salmi. L'ecumenismo, la ricerca dei valori positivi che
possono essere presenti anche in un mondo ateo, si scontrano con le parole di
questi Salmi. Ci sembra manchi l'amore, l'apertura,
la misericordia, la tolleranza. Ma proviamo a leggere due Salmi di questo
tipo. Salmo
14 1 Al maestro del coro. Di Davide. Lo stolto pensa: «Non c`è Dio». Sono corrotti, fanno cose abominevoli: nessuno più agisce bene. 2Il Signore dal cielo si china sugli uomini per vedere se esista un saggio: se c`è uno che cerchi Dio. 3Tutti hanno traviato, sono tutti corrotti; più nessuno fa il bene, neppure uno. 4Non comprendono nulla tutti i malvagi, che divorano il mio popolo come il pane? 5Non invocano Dio: tremeranno di spavento, perché Dio è con la stirpe del giusto. 6Volete confondere le speranze del misero, ma il Signore è il suo rifugio. 7Venga da Sion la salvezza d`Israele! Quando il Signore ricondurrà il suo popolo, esulterà Giacobbe e gioirà Israele. Lo stolto pensa: "Non c'è
Dio". Sono corrotti, fanno cose abominevoli: nessuno più agisce bene. Il
Signore dal cielo si china sugli uomini per vedere se esista un saggio: se
c'è uno che cerchi Dio. Tutti hanno traviato, sono tutti corrotti; più
nessuno fa il bene, neppure uno. 'Non comprendono nulla tutti i malvagi, che
divorano il mio popolo come il pane? Non invocano Dio: tremeranno di
spavento, perché Dio è con la stirpe del giusto. Volete confondere le
speranze del misero, ma il Signore è il suo rifugio. 'Venga da Sion la
salvezza d'Israele! Quando il Signore ricondurrà il suo popolo, esulterà
Giacobbe e gioirà Israele. L'uomo senza Dio non è più uomo.
Perché? Perché ha perso il discernimento
della verità e questo si riflette nel suo rapporto con gli altri uomini.
L'uomo senza Dio diventa lupo per l'altro uomo. Non dimentichiamo che il contesto di
chi scrive è una società totalmente religiosa, dove non è neppure
immaginabile essere atei. Salmo
52 1 Al maestro del coro. Maskil. Di Davide. 2 Dopo che
l`idumeo Doeg venne da Saul per informarlo e dirgli: «Davide è entrato in casa di Abimelech». 3Perché ti vanti del male o prepotente nella tua iniquità? 4Ordisci insidie ogni giorno; la tua lingua è come lama affilata, artefice di inganni. 5Tu preferisci il male al bene, la menzogna al parlare sincero. 6Ami ogni parola di rovina, o lingua di impostura. 7Perciò Dio ti demolirà per sempre, ti spezzerà e ti strapperà dalla tenda e ti sradicherà dalla terra dei viventi. 8Vedendo, i giusti saran presi da timore e di lui rideranno: 9«Ecco l`uomo che non ha posto in Dio la sua difesa, ma confidava nella sua grande ricchezza e si faceva forte dei suoi crimini». 10Io invece come olivo verdeggiante nella casa di Dio. Mi abbandono alla fedeltà di Dio ora e per sempre. 11Voglio renderti grazie in eterno per quanto hai operato; spero nel tuo nome, perché è buono, davanti ai tuoi fedeli. Perché ti vanti del male, o prepotente
nella tua malizia? Ordisci insidie ogni giorno; la tua lingua è come lama
affilata, artefice di inganni. Tu preferisci il male al bene, la menzogna al
parlare sincero. Ami ogni parola di rovina, o lingua di impostura. Perciò Dio
ti demolirà per sempre, ti spezzerà e ti strapperà dalla tenda e ti
sradicherà dalla terra dei viventi. 'Vedendo, i giusti saran presi da timore
e di lui rideranno: "Ecco l'uomo che non ha posto in Dio la sua difesa,
ma confidava nella sua grande ricchezza e si faceva forte dei suoi crimini".
Io invece come olivo verdeggiante nella casa di Dio. Mi abbandono alla
fedeltà di Dio ora e per sempre. "Voglio renderti grazie in eterno per
quanto hai operato; spero nel tuo nome, perché è buono, davanti ai tuoi
fedeli. È la tipica opposizione fra il giusto
e l'empio. Oggi diremmo: l'uomo che prega di fronte al mondo. In questi Salmi, chi prega non chiede
niente per se stesso. Prega perché Jahvé intervenga e metta fine al male. È
un amore appassionato per la verità: per questo si chiede la vendetta di Dio. Non si può restare spettatori e
neutrali di fronte al male. In questi Salmi possiamo cogliere la grande
richiesta di libertà, libertà dal male che é fuori di noi e dentro di noi. Teniamo presente che questo genere di
Salmi, molto più di altri, richiede una lettura in riferimento al Cristo,
che ci ha insegnato a condannare il peccato, ma anche ad accogliere e amare
il peccatore. [tratto da: "SHALOM"
di Giuseppe Florio - Ed. Queriniana] |